Castagnaccio

castagnaccio_nor

Castagnaccio

Ingredienti:

- 250 gr di farina di castagne
- 100 gr di uvetta
- 50 gr di pinoli
- 50 gr di noci (già sgusciate)
- 6 cucchiai di extra vergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino
- 30/40 cl di acqua

Un dolce senza zucchero. Questo per via delle farina di castagne e lo sarà maggiormente, tanto più alta sarà la qualità della stessa.

Iniziamo col mettere a bagno nell’acqua tiepida l’uvetta, in modo da farla riprendere un po’, se ci ricordassimo di farlo anche una mezz’oretta prima, non sarebbe male.

Accendiamo il forno a 200°.

Prendiamo un ciotola capiente, mettiamo dentro la farina e quanta acqua necessaria per aver un composto bello morbido. La quantità d’acqua, varia anche dalla varietà della farina, oltre che dal nostro modo di vedere un impasto “morbido”.
Cerchiamo di non lasciare grumi ovviamente.
Ora aggiungiamo la maggior parte dei pinoli, delle noci, dell’uvetta (sgocciolata), mezzo rametto di rosmarino pulito, 2 cucchiai d’olio e mischiamo bene il tutto.
Ora prendiamo una teglia da forno, per questi ingredienti una da 30 cm di diametro và bene, mettiamo un paio di cucchiai d’olio sul fondo e poi coliamo l’impasto.
Aggiungiamo il resto degli ingredienti che avevamo lasciato da parte: i pinoli, le noci, l’uvetta, il rosmarino e il restante olio e inforniamo per circa 30 minuti. Dopo questo periodo il castagnaccio dovrebbe presentare la superficie screpolata e croccante.
Servire a temperatura ambiente.

Buon appetito.

castagnaccio_mix